Una mela non si sognerebbe mai di diventare una pera!!!!

Un animale non valuterebbe mille alternative per sopravvivere, se non quelle indicate dal suo istinto.

E noi?

Noi siamo dotati del libero arbitrio!!! Possiamo scegliere qualsiasi atteggiamento, pensiero. Ciò dovrebbe fare dell’uomo l’essere più felice su questa terra e invece …

Ultimamente ho riflettuto molto su questo “enigma” e sono giunta a questa personalissima conclusione:

partendo dal presupposto che non credo in un universo dominato dal caso, credo nell’esistenza di un equilibrio, qualcuno potrebbe attribuirlo alla natura e, qualcun’altro a Dio (io propendo per la seconda, ma sono di parte Risultati immagini per smile ride), comunque un equilibrio c’è, questo porta a pensare che ognuno debba avere una propria funzione, un ruolo preciso. Forse in modo un po’ semplicistico, ho  dedotto che, se agisci in conformità al progetto per cui sei stato creato, sei felice, se vuoi fare di testa tua, sei amareggiato, affaticato, insoddisfatto. Se sei una mela puoi lottare quanto vuoi, ma difficilmente diventerai una pera!!!

Risultati immagini per mela                            – – –                                 Risultati immagini per pera

Quante volte ho sentito dire: “Volevo fare l’insegnante, ma vengo da una famiglia di dottori … Volevo viaggiare per il mondo, ma non sarei riuscito a costruire un futuro “solido” …

Se riuscissimo a capire veramente quale è il nostro posto nell’equilibrio universale (o quali sono i nostri talenti), potremmo vivere molto più serenamente.

Un consiglio? Provare a soffermarsi sulle emozioni che proviamo durante la nostra giornata, liberarsi di una parte (tutte è un po’ impossibile!!!) delle limitazioni che ci siamo imposti, che ci hanno imposto e guardare con più fiducia nell’equilibrio che tutto governa.

Puoi guardare  intensamente una piantina crescere, ma la tua fretta non riuscirà ad accelerare nemmeno di un minuto il suo processo di diventare albero.

Dopo queste “dissertazioni filosofiche”, se sei incline ad una vita salutare …

“risveglio muscolare”

“appuntamento con acqua e colazione”

La frase per iniziare positivamente la tua giornata:

Usa il talento di cui sei in possesso: i boschi sarebbero molto silenziosi se nessun uccello cantasse ad eccezione di quelli più intonati.
(Henry van Dyke)

Buona giornata.

 

 

 

5 pensieri su “Una mela non si sognerebbe mai di diventare una pera!!!!”

  1. Le parole di Henry va Dyke sono saggissime 🙂
    Il trucco è essere ciò che siamo davvero e non ciò che altri vogliono che diventiamo. Sembra facile, ma è la sfida più grande. Buona serata

    "Mi piace"

  2. La cosa complicata è quando davvero non si hanno le idee chiare su come si vorrebbe essere. Questo è il vero lavoro ( almeno secondo me e per esperienza personale).

    "Mi piace"

    1. Anche io penso che la vera difficoltà sia proprio quella di scoprire quale sia il nostro posto nel mondo e sapere anche accettare il mutare del nostro ruolo con il passare del tempo. Grazie per il commento e buona serata.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.