Potevo io, fare qualcosa, nel modo “normale”?!?
Ma certo che no!!!
Ho scaricato un App per controllare le calorie utilizzate durante l’attività fisica; quanto al giorno consumato per lo yoga, quanto per le camminate, o per i miei esercizi vari.
Ovviamente l’App è strutturata per fare di più, per motivarti a muoverti, a raggiungere obiettivi …, ma, e qui viene il bello, a me serve esattamente per fare il contrario!!!
La menopausa richiede molti aggiustamenti e quello che funzionava fino all’anno prima, ora non funziona più.
Ho sempre fatto molta attività, molta attenzione all’alimentazione, alle ore di riposo, però … questo non funzionava più, il mio fisico richiedeva qualcosa di diverso e non sapevo proprio cosa.
Per l’alimentazione (dopo le disavventure con il dietologo che mi sono costate quasi la vita!!!), mi sono affidata, semplicemente, alla mia dottoressa di base, però il gonfiore addominale non diminuiva …
Finché, dieci giorni fa, mi ha detto: Ma non è che, tu, “fai” troppo? Hai una vita non certo sedentaria e pratichi molte attività. Prova a diminuire.
Detto, fatto!!!
Ho scaricato l’App e mi sono ripromessa di non superare le 1200 calorie settimanali. Sono rinata!!!
Sembrano poche per una donna che lavora tutto il giorno in ufficio, che non si occupa della casa, che non si sposta camminando da un posto all’altro … insomma una donna che sta tutto il giorno seduta, però per il mio tipo di vita è più che sufficiente!!!
A questo ho aggiunto il controllo dell’acqua (1.5 lt, almeno, al giorno) e per ultimo, ma moooolto importante, la tenuta di un diario delle emozioni, perché sì, bisogna ammetterlo, con l’arrivo della menopausa, le emozioni giocano un ruolo ancora più rilevante.
Quindi: la frase per la giornata:
L’essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi.
(Paulo Coelho)
Buona giornata.
Concordo con la riflessione finale, cerchiamo di fare del nostro meglio
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il commento e sono d’accordo con te che, l’importante, è metterci la buona volontà. Ti auguro una buona giornata-
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille 💜
"Mi piace""Mi piace"