… E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura … (Mc 16,15-20)

Spesso la fede è intesa come qualcosa di privato, un rapporto tra l’io e Dio che, al massimo, si manifesta in un aderire alla comunità-Chiesa.

Eppure da questa frase del Vangelo di Marco, sembrerebbe qualcosa di più: la fede sembrerebbe anche proclamare la “buona Novella”.

Purtroppo questa parte è totalmente riservata al clero, ai catechisti, insomma agli “addetti ai lavori”.

Quanta fatica per far passare il messaggio ai genitori che, i primi, educatori alla fede, sono proprio loro …

Penso che un po’ di colpa sia da attribuire proprio agli “addetti ai lavori”, che per troppo tempo sono stati gli unici detentori del “Sapere”.

Come faccio ad innamorami di Dio se, quasi, non lo conosco?

Se non lo conosco, quanta probabilità ho di avvicinarmi alla Sua Parola grazie agli “addetti ai lavori” e quanta, invece, tramite il mio collega, il mio vicino, il mio amico cristiano?

Noi cristiani e in particolare modo, noi cattolici, dovremmo imparare ad avvicinarci un po’ di più alla Parola, sicuramente aiutati da chi la mastica da tempo, ma soprattutto confidando nello Spirito Santo, nella Grazia di Dio e imparare a condividerla con chi incontriamo ogni giorno.

Abbiamo, spesso, molto coraggio e molta informazione, sui fatti che ci circondano e non temiamo di parlarne liberamente davanti alla macchinetta del caffè in ufficio, o al tavolo in pizzeria, ma quando si tratta del proprio credo … diventiamo tutti mooolto riservati, forse, non vogliamo turbare l’animo altrui …

La frase per la tua giornata:

… 119. In tutti i battezzati, dal primo all’ultimo, opera la forza santificatrice dello Spirito che spinge ad evangelizzare … 120. In virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missionario (cfr Mt 28,19). Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione e sarebbe inadeguato pensare ad uno schema di evangelizzazione portato avanti da attori qualificati in cui il resto del popolo fedele fosse solamente recettivo delle loro azioni…

ESORTAZIONE APOSTOLICA
EVANGELII GAUDIUM
DEL SANTO PADRE
FRANCESCO
AI VESCOVI
AI PRESBITERI E AI DIACONI
ALLE PERSONE CONSACRATE
E AI FEDELI LAICI
SULL’ ANNUNCIO DEL VANGELO
NEL MONDO ATTUALE

Buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.