Troppi cambiamenti non hanno giovato al fisico di nessuno!!! Chi ha perso massa muscolare, chi si è gonfiato, chi ha preso peso e chi l’ha perso … ogni corpo ha reagito come meglio ha potuto.
Ora è arrivato il momento di rimettersi in forma!!!
E non per la prova bikini, che passati i 50 può non avere molto senso, ma secondo me neanche prima, bensì perché di corpo ne abbiamo uno solo ed è l’involucro che ci deve accompagnare per tutta la vita e che contiene la nostra mente, la nostra anima.
Quindi al lavoro!!!
Per prima cosa mi sono rivolta ad un dietologo e non a un nutrizionista, quindi a un medico, perché ho già sperimentato che, toccare l’alimentazione, vuol dire toccare tutte le parti del corpo; dalle allergie, ai problemi legati all’endocrinologo, dai muscoli, al ginecologo …
E il fai da te non funziona!!!
E non funziona neanche “ho sempre fatto così”, perché dubito che tu abbia già affrontato nella tua vita un periodo come quello appena passato, inoltre ciò che hai fatto fino ai 30 anni, potrebbe non andare più bene a 40 e, tanto meno, a 50 …
Secondo step: sistemare l’attività fisica, che non vuol dire ammazzarsi di fatica ogni giorno!!!
Dal divano a 60 minuti di cardio, o di pesi al giorno, il passo è luuuuungooooo e, la calma è la migliore compagna per raggiungere risultati soddisfacenti e non deleteri.
Quindi ho mantenuto il mio yoga mattutino, ho aggiunto 3 volte alla settimana dei video di Giovanna Lecis (https://youtu.be/3-unLLO1TYU ottima, per chi non vuole esagerare!!!) e ho mantenuto una camminata pre-serale, non tutti i giorni, alternata a un po’ di bicicletta. Considerando che non sono una persona sedentaria e che non sono mai stata completamente ferma neanche durante questo ultimo anno e mezzo, mi sembra che sia il giusto carico per il mio fisico.
Perdere peso, dopo i 50, può essere abbastanza facile, il problema è la tonicità. Ritrovarsi ad essere un “prugna raggrinzita” non è il massimo della vita!!!
E tu cosa stai facendo per prenderti cura del bene più grande che hai?
La frase per la tua giornata:
Se non puoi correre veloce, corri lentamente. Se non riesci a correre lentamente, cammina. Se non puoi camminare, gattona. Tutto ciò che conta è che non ti fermi.
(Toni Sorenson)
Buona giornata.