Era il giorno del nostro matrimonio e il parroco, uno di quegli uomini delle nostre valli, poche parole,ma salde come la roccia, ci disse: Non togliete mai quel cerchietto dalle vostre dita, sarà un buon promemoria … evitate di avere forti amicizie con l’altro sesso, perché nei momenti difficili, possono essere più di intralcio che di aiuto … (il resto … nebbia. Ero emozionata!!!)
A distanza di quasi 27 anni quei due cerchietti sono ancora lì, un po’ stretti, quasi ormai impossibili da togliere, ancora lucidi, anche se un po’ assottigliati dallo scorrere della vita, ancora a ricordarci di quel lontano patto che si rinnova ogni giorno.
E per le amicizie? Abbiamo imparato a parlare fra di noi (soprattutto io, mooolto restia a “buttar fuori”!!!), abbiamo cercato un linguaggio comune, fatto di ascolto e di rispetto, di comprensione e di pazienza. Tutto rose e fiori? Certo che no!!! Un giorno è fatto di 24 ore, un mese di 30 giorni e un anno di 365 giorni … ci sono momenti sì e momenti no, l’importante è che siano momenti CON … lui ed io, io e lui, uniti da quei cerchietti.
La frase per la tua giornata:
Un grande matrimonio non si ha quando viene formata la ‘coppia perfetta’. Si ha quando una coppia imperfetta impara a godersi le proprie differenze. (Dave Meurer)
Buona giornata.