Era l’inizio di novembre 2018 …

quando ho iniziato il mio cammino della lettura della Bibbia!!!

Sono passati poco più di due anni e, finalmente, sono arrivata agli ultimi capitoli della Genesi.

Orrore!!! Cosa hai fatto in tutto questo tempo? Solo la Genesi?!?

Ebbene sì, solo la Genesi.

Ho impiegato un po’ di tempo per trovare il metodo che più era idoneo alle mie indole  e alla fine ho scelto questo ; poi ho cercato il ritmo (i vari piani di lettura per me sono stati poco praticabili, troppo intensi), una volta a settimana è stato  quello più facile da seguire; poi ho “spulciato” internet in largo e lungo per trovare dei commenti abbastanza comprensibili per le mie misere basi teologiche (qualcuno dirà “e sì che sei una catechista!!! Ma questa è un’altra luuuunga storia …) e infine … eccomi qui, giunta ai capitoli 49 e 50.

Ci sono stati capitoli che avrei letto tutto d’un fiato per sapere come andava a finire; altri che non avrei mai lasciato, per la loro bellezza e ricchezza di contenuti; altri che mi hanno lasciato un po’ dubbiosa.

E’ un’esperienza che uno deve sentirsi di affrontare (almeno per noi cattolici, così poco avvezzi alla lettura, in forma personale e approfondita, della Bibbia), non è una cosa immediata, ma con l’aiuto dello Spirito Santo può, veramente, dare una svolta alla propria vita.

Prova a prendere in mano questo Libro (purtroppo il formato è poco comodo: pagine sottili, scritte in piccolo, nessuno spazio per scrivere e le note … ), affrontalo con una preghiera iniziale allo Spirito e senza porti limiti, puoi anche iniziare dal libro dei Proverbi, abbastanza facile ed immediato, affidati a una Parola che aiuta da migliaia di anni gli esseri umani a vivere meglio. (male che vada sarai lo stesso di prima …)

La frase per la tua giornata:

 Ti indico la via della sapienza,

ti guido per i sentieri della rettitudine.

(Proverbi 4:11)

Buona giornata.

 

 

2 pensieri su “Era l’inizio di novembre 2018 …”

  1. Il nostro Don lunedì prossimo inizierà un lungo percorso sui testi Biblici e inizieremo proprio dalla Genesi, non vedo l’ora… anche perchè è bello leggere la Bibbia insieme e con “esperti” almeno non si rischia una lettura leggera e superficiale 🙂 io intanto sto leggendo il libro di Giobbe e i libri sapienziali in generale… forme altissime di poesia 🙂 Buona Giornata!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.