San Giuseppe, marito di Maria e padre di Gesù; una figura sullo sfondo della grande storia e a sfumare nel nulla con il proseguire degli eventi.
Quando ha saputo della gravidanza di Maria, avrebbe potuto arrabbiarsi, ne aveva tutto il diritto, però il dubbio sulla stranezza della storia e sull’avere male interpretato il carattere della sua giovane fidanzata, lo fanno optare per un’azione più riservata (anche perché il ripudio, nella cultura di allora, era un atto molto grave a carico della donna e del nascituro!), sembra quasi voler lasciare una possibilità a Maria.
20 Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati»… 24 Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, 25 la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.
Si fida, rischia la sua reputazione, la sua vita e accetta coraggiosamente il piano di Dio e, quest’ultimo, non lo abbandona mai, lo guida sempre, al momento giusto, né un attimo prima (avrebbe potuto parlare prima a Giuseppe, che a Maria …), né un attimo dopo.
L’ultimo cenno a Giuseppe è al momento in cui ritrovano Gesù a dodici anni, a predicare, nel tempio: Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». 49 Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». 50 Ma essi non compresero le sue parole.
Spesso gli oneri e gli onori di crescere un figlio, sono attribuiti solo alle madri, ma senza Giuseppe, Maria non avrebbe potuto portare avanti il progetto di Dio e Gesù non avrebbe potuto crescere come un bambino qualunque, in bontà e sapienza.
La frase per oggi:
Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita.
(Ama H. Vanniarachchy)
Buona giornata.
Belíssimo! São José (li nome delle in Brasile), rogai por nós!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona