Si dice che ogni sintomo sia un messaggio …

«La salute non è una questione di fortuna, così come la malattia non è il risultato di un caso sfortunato. Le malattie non insorgono mai in modo misterioso, incomprensibile o illogico. Esiste una relazione di causa ed effetto tra il modo in cui si vive e lo stato psico-fisico in cui ci si trova.»   dr. PAUL CARTON

Secondo la Metamedicina “la malattia stessa è la manifestazione di un conflitto interiore, e ci rivela importanti problemi di cui non siamo consapevoli.”

Queste affermazioni mi hanno lasciata, inizialmente, molto perplessa, però hanno “stuzzicato” la mia curiosità e così ho iniziato ad osservare i piccoli malesseri di chi mi circondava.

L’amica con un dolore ad un ginocchio che fosse un sintomo di rigidità? In effetti conoscendo il suo vissuto, sembrava calzare a pennello.

La vicina con il mal di schiena a livello lombare, preoccupata per il futuro?

Guarda caso il marito aveva perso il lavoro…

E così via.

Queste piccole osservazioni mi hanno portata a credere nella teoria che: il fisico manda dei segnali quando non c’è equilibrio con la nostra mente, con le nostre emozioni e che, se non rimuoviamo le cause, difficilmente riusciremo a rimuovere definitivamente il malessere (però nutro ancora dubbi riguardo a malattie importanti e non capisco l’applicabilità di questa teoria sulle malattie infantili …)

Ciò potrebbe spiegare l’influenza positiva sulla salute, della meditazione, dello yoga, in quanto sono attività che mirano a riequilibrare il nostro essere.

Hai mai provato ad interrogarti sui tuoi piccoli malesseri, con questo atteggiamento?

La frase per iniziare positivamente la tua giornata:

Penso che prima di tutto essere in buona salute vi rende felici, ma funziona anche nell’altro modo. Secondo me è molto meno probabile che un uomo felice si ammali che non un uomo infelice.
(Bertrand Russel)

Buona giornata.

 

 

2 pensieri su “Si dice che ogni sintomo sia un messaggio …”

  1. Non lo so… alcuni parlano di karma dalle vite passate… però sembra quasi che una persona malata ne abbia la colpa o in qualche modo se lo meriti… io preferisco pensare che si possono prevenire alcune malattie, che si possono evitare, che con un atteggiamento positivo si può superare un momento difficile… però anche a me lasciano un po’ perplessa alcune teorie… certo che ai grandi maestri tutto è possibile!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.