Sono la donna che sono, anche grazie agli uomini che ho incontrato …

Riflettevo in questi giorni  sul mio essere una donna serena, consapevole dei propri limiti e dei propri meriti che, nell’insieme,  si considera soddisfatta di ciò che è e di ciò che ha fatto.

Fra poco sarà l’8 marzo e le parole scorreranno a fiumi sulla situazione femminile e sono arrivata alla considerazione del titolo: Sono la donna che sono, grazie anche agli uomini che ho incontrato!!!

Mio padre; uomo per il quale le persone sono tali, indipendentemente dal loro genere. Mi ha sempre detto: “Sii onesta, rispetta te stessa e gli altri, fai ciò che ritieni giusto ed opportuno, così se sbagli puoi prendertela solo con la tua decisione”

I miei amici, compagni di scuola; indubbiamente l’aspetto fisico aiutava, però non mi hanno mai considerato solo un “soprammobile”, abbiamo discusso, organizzato, vissuto intensamente la nostra gioventù

I colleghi; il Dio profitto, delle grandi imprese, ha colpito in egual modo uomini e donne, ho visto licenziare uomini in prova che avevano lasciato un posto sicuro e donne costrette a lasciare il posto di lavoro per cambi “strategici” di sede

I datori di lavoro; ho trovato umanità nelle piccole realtà, dal dottore commercialista che ci accompagnava a casa se facevamo tardi e pagava tutti gli straordinari (anche se le donne erano “signorine” e gli uomini “ragionieri”, ma poco importava), al piccolo imprenditore che mi aveva offerto un periodo “sabbatico”, quando avevo deciso di uscire dal mondo del lavoro per problemi di salute

La mia roccia, il mio compagno di sempre, mio marito; l’uomo che mi ha sempre appoggiato, sostenuto e sopportato.

Se dovessi fare un bilancio, ho avuto più difficoltà con il gentil sesso, ma mi piace pensare che ciò sia dovuto a una questione di numeri (sette donne ogni uomo!!! E’ ancora vero?!?), piuttosto che a quel sentimento d’invidia che spesso serpeggia tra le donne.

Forse sono stata fortunata, forse ho sempre trovato soddisfazione nelle piccole cose e quando così non era, ho cercato l’alternativa piuttosto che la lotta, forse … sono sempre stata felice di essere donna e nessun uomo, per potente che fosse, non è mai riuscito a portarmi via la mia femminilità, la mia intuizione, la mia intelligenza, la mia dolcezza e la mia gioia di essere madre.

L frase per iniziare positivamente la tua giornata:

Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare.
(Diane Mariechild)

Buona giornata.

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Sono la donna che sono, anche grazie agli uomini che ho incontrato …”

  1. Che bel post! Un bilancio positivo della tua vita, o almeno di quella parte vissuta con gli uomini. Però mi colpisce l’ultima frase nessun uomo è mai riuscito a portarti via la tua femminilità. Ci aspettiamo forse che ci portino via qualcosa, gli uomini. E ci sembra strano il contrario. Forse siamo sempre in “lotta” con gli uomini, forse c’è sempre qualcosa di insanabile. Qualcosa che è sempre difficile abbattere soprattutto nel quotidiano.

    Mi piace

    1. A volte la rabbia, l’ingiustizia subita, portano a diventare aggressive, diffidenti, a voler fare tutto “da sole” per dimostrare di essere migliori, questo intendevo “portar via la mia femminilità”. Non ho mai sentito la necessità di dover dimostrare qualcosa a qualcuno; forse, perché sono cresciuta con una nonna che mi diceva: “Chi non ti vuole, non ti merita”?!? Per me, le differenze non dovrebbero essere sanate, ma valorizzate, però molto dipende dalle situazioni che la vita ti presenta e dal contesto sociale in cui sei cresciuta e hai vissuto. Ti ringrazio per il commento e ti auguro una buona serata.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.