Calligrafia …

… disciplina che insegna a tracciare una scrittura regolare, elegante e ornata e l’arte che la manifesta. (Wikipedia)

Ultimamente è molto di moda dedicarsi a questo passatempo e i tutorial inondano il web. Personalmente mi ricorda la mia scuola elementare, dove la maestra ( ebbene sì io avevo una sola maestra Immagine correlata ) ci faceva scrivere intere pagine di “a” “b” …, con la penna stilografica e la carta assorbente; oppure il professore di stenografia, un omone che ricordava Garibaldi, di una ironia molto sottile, che aveva l’arduo compito di insegnare …

… questa “arte” di infinita precisione e controllo a dei ragazzi che, già mostravano i primi segni di quelle  generazioni future, poco inclini alla precisione e all’ordine.

Comunque ho ritrovato il piacere di tracciare lettere “curate e svolazzanti”, non più con la stilografica, ma con penne e pennarelli e lo consiglio come esercizio “antistress”, o, come indicato qui ” La scrittura a mano è un talento da coltivare ma soprattutto da recuperare. In un codice antico, in un diario, in una libreria, con un corso o un viaggio: può trovarsi ovunque l’ispirazione a riscoprire la scrittura. Basta aprire la mente e scordare la tastiera”

La frase per iniziare positivamente la tua giornata:

Non esiste un segreto per scrivere. Tutto quello che devi fare è passare la vita a innamorarti delle parole.
(Fabrizio Caramagna)

Buona giornata.

 

 

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Calligrafia …”

  1. Ho sempre desiderato scrivere bene, ma la disabitudine quotidiana, sostituita dalla tastiera di pc o telefonini, mi ha fatto fare molti passi indietro. Ora scrivo così male che a volte nemmeno io mi leggo. Quaindi ben vengano esercizi!
    Bella la frase di oggi, grazie

    Mi piace

    1. Puoi provare a scrivere la tua frase di gratitudine giornaliera… è un buon esercizio che non richiede molto tempo, occupa poco spazio (basta un piccolo taccuino) e porta molti benefici. Grazie del commento e buona giornata.

      Mi piace

  2. Come in Cina, dove la scrittura degli ideogrammi è un arte per pochi. Sono pochi i cinesi ad avere una conoscenza profonda della loro scrittura. Un concetto medioevale per il quale la cultura doveva essere solo per le classi di potere. Da noi oggi è diverso, si tratta di conservare la nostra cultura.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.