Starmene accoccolata a scaldarmi al sole, guardandomi attorno con fare sornione, certa di trovare un pasto che mi permetta di sopravvivere, un riparo per la notte …
Ma da cosa gli deriverà tutta questa certezza?!?
Quello nella foto, probabilmente, è particolarmente tranquillo, perché vive in una zona di splendide ville e, quasi sicuramente, qualche ciotola da ripulire la trova senza tanta fatica, però, in generale, gli animali non sono mai stressati, tranne quelli eccessivamente accuditi, quasi fossero dei piccoli cuccioli di uomo!?!
Comunque, intanto che aspetto di “rinascere” gatto, ho trovato, per alleggerire un po’ la pesantezza dei pensieri, un esercizio molto semplice ed efficace: Il respiro del vento.
Tratto da Passione Yoga
“Scegli un momento in cui puoi fare questa pratica senza interruzioni (sono sufficienti quattro o cinque minuti). Siediti in una qualsiasi posizione confortevole avendo cura che la schiena sia ben allineata ma non tesa, oppure da sdraiati. Chiudi gli occhi . Per qualche attimo porta l’attenzione al respiro senza cercare di modificarlo in alcun modo. Osserva il tuo respiro così com’è, osserva il suo ritmo.
Poi arriccia un poco le labbra che disegnano come un piccolo cerchio da cui può passare l’aria. Fai un’inspirazione profonda dal naso, ed espira molto lentamente dalla bocca svuotando il più possibile i polmoni. L’aria che esce nell’espirazione crea un sibilo simile al soffio del vento. Ripeti per qualche minuto con attenzione, senza affaticarti.
Infine rimani qualche attimo in ascolto del ritmo tranquillo del respiro e delle sensazioni che affiorano. Se hai praticato correttamente ti accorgerai di un’immediata sensazione di leggerezza nel corpo e nella mente.”
E dopo aver alleggerito i pensieri, alleggeriamoci dalle uova e dalle colombe pasquali con il nostro …
“risveglio muscolare”
“appuntamento con acqua e colazione”
la frase per iniziare positivamente la tua giornata:
Forse i gatti sono qui per insegnarci questo: a vivere l’attimo in modo così completo, con un totale coinvolgimento, che lo faccia durare in eterno.
(Jeffrey Moussaieff Masson)
Buona giornata.
Anch’io ma come la mia gatta adorabile e viziata 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un po’ come Minou degli Aristogatti?!? Buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello il respiro del vento!
Lo propongo alle mie allieve e si divertono come i bambini
"Mi piace""Mi piace"
Sembra impossibile che un semplice respiro possa essere così efficace, eppure è davvero così. Grazie per il commento e buona serata.
"Mi piace""Mi piace"