E anche questa Pasqua sta arrivando …

le uova sono pronte per essere benedette. Stamattina ci recheremo in Chiesa dove molte persone si ritroveranno con i loro cesti e cestini piene di mille colori, i bambini felici dei loro “capolavori” e anche qualche anziano che con un solo, piccolo uovo, si sentirà meno solo.

La Pasqua non porta lo scintillìo del Natale, la corsa ai regali …  è una festa più “intima”, però ricca di significato, non solo per i cristiani, perché il termine  deriva dall’ebraico Pesah, ossia “passaggio”. Infatti, gli ebrei in questa giornata ricordano la fuga del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto e il passaggio tra le acque del Mar Rosso sotto la guida di Mosé per poter raggiungere la libertà e giungere alla terra promessa. Nelle tradizioni pagane e mitologiche questa festa e l’uovo si accompagnano al significato di rinascita, in particolare con riferimento al sopraggiungere della primavera, periodo dell’anno in cui la natura rifiorisce dopo il lungo e sterile inverno ed in cui la terra rivive grazie ad una ritrovata fertilità: i campi possono essere nuovamente seminati nella speranza di ottenere ricchi raccolti.  Gli antichi romani sotterravano un uovo dipinto di rosso nei campi coltivati in modo da propiziarne la fertilità.

È primavera. La natura esplode al suo risveglio, la carezza dolce della brezza scompiglia i pensieri e s’insinua nell’anima, e appare sul viso un breve sorriso. Se guardi il tuo riflesso t’accorgerai che dagli occhi guizza un fremito di vita nuova, lasciati pervadere e sorridi alla Vita.
(S. Shan)

Buona Pasqua.

4 pensieri su “E anche questa Pasqua sta arrivando …”

  1. E’ un bellissimo gesto preparare uova da parte dei bambini per poi regalarle alle persone durante la Pasqua. Hai ragione, sono piccoli gesti che riempiono il cuore di chi li compie e di chi li riceve. Un caro augurio di buona Pasqua allargato anche ai tuoi bimbi che stanno facendo un percorso spirituale con te.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.