Un’esperienza particolari per ragazzini di prima media …

Con le mie due compagne catechiste, abbiamo pensato di offrire, ai futuri cresimandi un’esperienza un po’ “diversa”, per il ritiro che avranno a febbraio. Porteremo 46 ragazzini in un convento di clausura!!!! Il Parroco era un po’ terrorizzato all’idea di far trascorrere, a un gruppo della generazione 2.0, un’intera domenica in un posto così lontano dal tempo, seppur dislocato in città. Alla fine, però, si è convinto e ha dato l’ok alla nostra proposta.

Abbiamo organizzato, alternativamente, momenti di riflessioni più tranquille, con altri in cui “sgranchirsi” un po’ le gambe, però sempre finalizzati all’argomento: i doni dello Spirito Santo.

Perché questa idea? Perché pensiamo che la “Parola” ed il silenzio siano due cose da valorizzare in un mondo dove le parole sono mille e il vocìo è frenetico. I ragazzini ascoltano con curiosità la lettura della Parola, amano confrontarsi su riflessioni personali, forse anche perché sono stati abituati, con pazienza, in questi anni, a questo tipo di approccio.

Risultati immagini per bergamo monastero matris dominiPossa il vostro cammino essere tortuoso, ventoso, solitario, pericoloso e portarvi al panorama più spettacolare. Possano le vostre montagne elevarsi fino alle nuvole e superarle.
(Edward Abbey)

 

 

Ora ci aspetta un bel lavoro di preparazione di tutto il materiale!!!

Buona giornata.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...