Equilibrio nel matrimonio …

In terza superiore un supplente ci disse: “Ragazze se vi interessa un ragazzo  che ha una grande passione per lo sport, la musica, o qualcos’altro, ricordatevi che il tempo da potervi dedicare sarà sempre detratto da quello dedicato alla sua passione”. Una di noi volle controbattere affermando che, se una persona è innamorata di un’altra trova il tempo per nutrire il suo amore, anche a scapito della sua passione. L’insegnante rispose: ” E’ vero, però, allora, non sarà più quella persona di cui vi siete innamorate!”

All’epoca l’unica considerazione che mi fece riflettere, era del perché si fosse rivolto solo a noi ragazze, non poteva valere in egual modo anche per i ragazzi?

Nei diversi anni di matrimonio, questa “lezione”, mi è tornata alla mente e ne ho fatto tesoro. Il vivere una vita a due comporta, sicuramente, delle responsabilità, dei sacrifici, che rubano tempo a ciò che ci piace fare, però bisogna trovare il giusto equilibrio, per non perdere del tutto le proprie passioni e rispettare anche quelle dell’altro. Se solo uno, oppure tutti e due rinunciano a ciò che li fa sentire vivi, che li entusiasma, all’insegna del “dovere”, si finirà per trovarsi vicino qualcuno che non è più, minimamente, la persona di qui ci siamo innamorati.

Risultati immagini per ballerina

Risultati immagini per pianista giovane

Quindi ritagliamoci sempre un, anche minimo, spazio da dedicare a noi stessi, spiegando anche la motivazione  all’altro.

Con questa premessa …

“risveglio muscolare”

“appuntamento con acqua e colazione”

la frase per iniziare positivamente la tua giornata:

Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.
(Nelson Mandela)

Risultati immagini per anziano al pianoforte

Risultati immagini per anziana ballerina

Buona giornata.

Annunci

3 thoughts on “Equilibrio nel matrimonio …”

  1. Complimenti, davvero un bell’articolo. Fà riflettere e molto, sopratutto la risposta dell’insegnante. È vero, se provi a cambiare una persona non sarà più la stessa di cui ti sei innamorato. E diventerà un estraneo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...