“S” come sorriso. Oggi vi presento una donna …

moglie, madre di sei bellissime figlie (dai 16 ai 2 anni e mezzo), creativa, con un sorriso coinvolgente!!!

Le ho rubato un po’ di tempo, in spiaggia, per chiederle il “trucco” per condurre serenamente una vita così intensa.

  • Dove trovi tutto il tempo? Penso sia la prima domanda spontanea per chi ti conosce!!!
  • In effetti ho una giornata che inizia alle 6, per godermi un po’ di tranquillità, prima che si alzi tutto il resto della famiglia. Ogni giorno cerco di ritagliare del tempo per ascoltare ognuno e questo è possibile grazie ai diversi orari scolastici e ai percorsi in macchina per accompagnare alle varie attività. Direi che le tre più grandi hanno la mia attenzione a pranzo e nel primo pomeriggio, le due piccole all’uscita dall’asilo e dalla scuola elementare e la piccolissima …. è sempre con me. Così ognuna può avere il suo “spazio ascolto”, inoltre c’è la presenza di mio marito: alla sera con le grandi ed al sabato mattina con le tre più piccole. Quando siamo tutti insieme, invece, la comunicazioni si limitano a “richieste di servizio” …. acqua, bagno …. dove è ….
  • Pensavo mi parlassi subito di organizzazione domestica, invece hai posto la tua attenzione sul lato umano ….
  • Sicuramente il più importante  Risultati immagini per smile amore !!!! Per l’organizzazione domestica, preferisco avere il controllo e la gestione completa. Le mie figlie, più grandi, sono in grado di cavarsela benissimo da sole, ma preferisco rivolgermi a loro solo in caso di necessità.
  • Mi vengono i brividi solo al pensare di mettere a tavola una famiglia così numerosa!!!
  • Pensa allora alle lavatrici ….Risultati immagini per smile panico Per riconoscere i diversi “fantasmini” delle grandi, tutti neri e con una sola misura di differenza, mi sono inventata di cucire un piccolo punto, di colore diverso, sul retro, a seconda di chi fosse la proprietaria!!!!
  • Ecco la tua vena creativa!!!! A proposito, bellissima la tua bigiotteria, creata con un abile incontro tra l’arte dell’uncinetto e le colorate perle e perline.
  • E’ il frutto del mio momento relax, alla sera, davanti alla televisione, anche se, spesso, gli occhi tendono a chiudersi Risultati immagini per smile che dorme oppure, del primo pomeriggio, fra una chiacchiera e l’altra con le mie figlie sul grande tavolo della cucina.
  • Complimenti, penso che tu sia una delle poche persone che riesce a dare il giusto equilibrio al proprio tempo: per te, per la tua famiglia …
  • E per gli altri, infatti ho risposto all’appello della Parrocchia per un corso di LIS, Lingua dei Segni Italiana e così da due anni mi dedico, al sabato, a questa attività e devo dire che mi dà molta soddisfazione.

Le piccole escono dall’acqua … “Mamma l’asciugamano …. Mamma ho fame ….” e lei, con una calma sorridente,  le accoglie.

Ringrazio per la sua disponibilità e mi ritiro sotto l’ombrellone. Ha trovato un po’ di tempo anche per me. Grazie.

 

6 thoughts on ““S” come sorriso. Oggi vi presento una donna …”

  1. Penso che le semplici cose, ma importanti, per un buon funzionamento di una famiglia, gruppo o nazione, siano la dedizione, il rispetto dei ruoli e la fiducia nell’operato dei singoli componenti, oltre naturalmente al buon senso. Tutte caratteristiche ben lontane dal mondo della politica. Buon pomeriggio.

    Mi piace

Rispondi

