Io utilizzo i mandala …

quando ho bisogno di “ricentrarmi” e non ho energia da dedicare ad una delle mie mille passioni. Li utilizzo anche con i bambini del catechismo, ad esempio quando aspettano per confessarsi, li aiuta a rimanere tranquilli e concentrati. Sono ottimi anche per le “noie” adolescenziali, quando ogni cosa sembra essere scontata, ripetuta mille volte, senza più stimoli.

Ops, scusa, non ti ho detto cosa sono i MANDALA!!!

“Il mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.” (Wikipedia)

E’ una simbologia abbastanza complessa, se vuoi saperne di più puoi consultare il sito counselingearte.wordpress.com

Inizia la tua settimana con il tuo

“risveglio muscolare”

“appuntamento con acqua e colazione”

La frase per iniziare positivamente la tua giornata di oggi:

I mandala sono magici specchi

del momento presente del nostro cammino,

donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore,

infinita come l’eternità,

che oscilla più vicina e più lontana dal margine del cerchio,

muovendosi in dentro e in fuori e

passando leggera sulla nostra anima,

chiedendo solo apertura e spazio per vedere la luce che rifulge,

la ruota che gira di nuovo…

Maureen Ritchie

 

Buona giornata.

2 thoughts on “Io utilizzo i mandala …”

  1. Lo scorso anno ho visto un monaco buddista fare un mandala di sabbia colorata alla Mostra dell’artigianato di Firenze… Praticamente gli ci è voluta una giornata intera e poi in pochi minuti l’ha disfatto….

    Mi piace

    1. Ho pensato per molto tempo come poter utilizzare i mandala che coloravo con i pastelli (con la sabbia penso ci voglia proprio la pazienza di un monaco buddista!!!), però, poi, mi sono resa conto che fa parte proprio del mandale stesso la distruzione finale, in quanto rappresenta la caducità delle cose e la rinascita. Comunque io li ho conservati. datati, a testimonianza di un certo cammino svolto. Buona serata.

      Liked by 1 persona

Rispondi

